pago PA
“pagoPA®" è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.
Dal 2 Luglio 2018 il Comune di Ventimiglia ha attivato il nuovo sistema di pagamenti elettronici previsto dall’AGID Dlgs 7/03/2005 n. 82 “ Codice dell’amministrazione digitale “.
Detto sistema consente a cittadini ed imprese, creditori verso la P. A., di poter effettuare in modalità elettronica alcune tipologie di pagamenti scegliendo la banca o l’istituto di pagamento con cui effettuare la transazione (definiti come “Prestatore di Servizi di pagamento PSP) tra tutti quelli che sono accreditati a livello nazionale.
Il pagoPA garantisce a privati ed aziende: sicurezza ed affidabilità nei pagamenti; semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento; trasparenza nei costi di commissione; uniformità nelle modalità di pagamento per tutta la P A sul territorio nazionale.
Costituisce inoltre, un ulteriore passo verso la semplificazione e digitalizzazione dei servizi.
L’utente infatti non è più obbligato a pagare con l’istituto bancario selezionato dall’Ente, ma può valutare quale, tra i diversi Prestatori di servizi di pagamento (banche, Poste, Sisal, tabacchini, ecc?) accreditati, sia quello che ritiene più conveniente.
Il sistema pagoPA messo a disposizione dal Comune di Ventimiglia può essere utilizzato, per ora, per effettuare i seguenti pagamenti :
Pagamento Diritti di Segreteria
Pagamento Canoni Mercatali
Pagamento Rette asili nido
Pagamento Sanzioni al CdS