Posta Elettronica Certificata (P.E.C.)
Continuando nel percorso di potenziamento del proprio sistema
informativo già intrapreso con il protocollo informatico, il
Comune di Ventimiglia si è dotato di una casella di
Posta Elettronica Certificata (PEC) afferente ad una unica Area
Organizzativa Omogenea (AOO) denominata "Comune di Ventimiglia".
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente una documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.
Si tratta dell'equivalente digitale della raccomandata A.R. cartacea.
E' possibile comunicare ufficialmente con il Comune di Ventimiglia utilizzando la Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) come previsto dalla normativa vigente, utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica:
comune.ventimiglia@legalmail.it
Tutti i messaggi spediti con il sistema di Posta Elettronica
Certificata (P.E.C.) a questo indirizzo verranno protocollati e
avranno carattere di ufficialità, infatti la posta elettronica
certificata è lo strumento che dà validità giuridica
ai documenti inviati agli uffici pubblici o privati (art. 45 del
Codice dell'Amministrazione
Digitale).
A tal fine è necessario che sia il mittente che il destinatario dispongano di un servizio di posta elettronica certificata.
Se un cittadino non dispone di un servizio di posta elettronica certificata ma possiede soltanto la posta elettronica normale, la comunicazione ha lo stesso valore di una e-mail generica.